ID 089
Nome comune Pioppo nero
Nome scientifico Populus nigra
Altre specie P. alba; P. tremula; P. canescens
Famiglia Salicaceae
Foto pianta    
Descrizione Genere di piante dioiche che comprende alberi spoglianti di grandi dimensioni che preferiscono terreni freschi e profondi. Il pioppo nero è un albero deciduo ampiamente distribuito in tutta Europa, dalla pianura alla fascia submontana e montana. Preferisce zone soleggiate e umide, terreni freschi e fertili, è molto frequente lungo i laghi e i corsi d'acqua, nei boschi e radure. Cresce rapidamente e viene utilizzato, oltre che per il legname, come pianta ornamentale, per barriere frangivento, per alberature stradali (soprattutto la varietà italica, pioppo cipressino) Numerose sono le specie utilizzate come ornamentali tra cui P. alba (pioppo bianco), P. canescens (pioppo gatterino), P. tremula (pioppo tremolo).
Fusto Eretto, alto fino a 30 m, molto ramificato fino dalla base; corteccia grigio-bruna, solcata; chioma ovale espansa.
Foglie Decidue, alterne, lungamente picciolate, semplici, sub-triangolari, acuminate, dentellate.
Fiori Unisessuali su piante diverse (specie dioica); i maschili in amenti di 6-9 cm, rossastri e penduli, i femminili in lunghi (10-12 cm) ed esili amenti verdastri; fioritura prima della formazione delle foglie.
Frutti Secchi (capsule), ovoidali che liberano in atmosfera grandi quantità di piccoli semi piumosi.
Stagione fioritura Febbraio; aprile
Stagione frutti Primavera
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari Generalmente questa pianta in ambito urbano può essere soggetta ad attacchi da parte di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido. La Defogliazione primaverile o ticchiolatura si presenta con macchie di inizialmente di color mattone e poi nerastre ed interessa le foglie ed i giovani rametti. Questi ultimi si piegano ad "uncino". A tali attacchi ne consegue una forte filloptosi. Un'altra malattia che è causa di fenomeni di caduta anticipata di foglie è la Bronzatura.